Carlo celanetti lavora a schiena piegata su scrivania di ufficio

10 feb 2026

Smetti di essere uno sgobbone, crea un sistema che rispetta il tuo tempo

Strategia SEO e marketing per professionisti che vogliono smettere di macinare acqua e fatturare

< Tutti gli articoli

Mia madre usava un termine per definire le persone molto impegnate, a prescindere dai risultati: gli sgobboni. Passiamo ore a testa bassa, risolvendo l'urgenza del giorno, senza seguire una traiettoria precisa. In azienda, questo si traduce nel passare le giornate a spegnere incendi, con la sensazione che siano gli altri a comandare il nostro lavoro.

Ma la scarica dopaminica di aver risolto un piccolo problema non vale quanto lo sforzo di chiedersi: "Dove voglio essere tra 3 anni?".

Perché la tua azienda è bloccata nel sintomo della corrente

Smonti e rimonti, ma nulla cambia davvero.

Se sei preso dalla mole di lavoro ma non riesci a fermarti, non stai guidando: ti sta portando la corrente.

Molti professionisti e imprenditori hanno un potenziale inespresso enorme perché manca l'anello di congiunzione tra la loro competenza e il mercato: un marketing che conosca il pubblico.

Il tuo sito web o la tua strategia SEO base dovrebbero essere i tuoi primi alleati: lavorare per te mentre tu alzi la testa per decidere la direzione.

Non serve essere uno sgobbone per avere successo, anche se qualcuno chi ha convinti del contrario, lavorare e basta non è una strategia vincente. Serve avere un sistema che lavora in organico.

In 13 mesi di nuova vita professionale, ho capito che preferiamo farci tirare dalla nostra abitudine a fare come abbiamo sempre fatto, piuttosto che fermarci e guardare la bussola.

Come migliorare l'efficienza del marketing aziendale per servizi professionali?

La soluzione non è fare più post su Linkedin o più fiere, ma creare una strategia che ruota intorno alla nostra direzione. Spesso avere un sito web che raccoglie le domande del pubblico è già un buon mezzo di lavoro.
La SEO moderna è la pratica che serve a dare valore all'utente finale che cerca per trovare risposte ai suoi problemi, adesso.
Niente pubblicità a pagamento che rompe le scatole mentre stai facendo gli affari tuoi.

Chi cerca su Google vuole risolvere un problema ora. Essere lì con la soluzione pronta è l'unico modo per smettere di sperare e iniziare a costruire.

Marketing "Patatine Fritte" vs Sostanza: la scelta del Responsabile Marketing

Spesso chi ha un'azienda non sa a cosa serva esattamente il marketing. Non perché sia disinformato, ma perché è una branca che non è di sua competenza e di provenienza americana (un po' gonfiata).

Allo steso tempo si lascia sedurre dagli inganni che lo stesso marketing offre in uno dei suoi usi più meschini: manipolazione, senso di scarsità e urgenza…

Soluzioni rapide che sembrano risolvere un problema momentaneo, ma finiscono per bruciare solo soldi. È il marketing "patatine fritte": dorate, buone, ma costano e non ti nutrono.

Le agenzie brave a vendere puntano al premio produzione, tu punti a rendere felici i tuoi clienti. Sono due lingue diverse. Per uscire dalla trappola, serve investire in consulenza per capire cosa ti stanno offrendo, prima di spendere 10.000€ per gonfiare il portafoglio di chi ti vende solo aria.

Se ti offrono uno sconto in cambio di una firma subito… Desisti, come si direbbe in un film di Totò.


Costruire la rotta: dal fatturato vuoto alla crescita consapevole

Oggi puoi scegliere di non "lavorare" solo per produrre, ma di costruire. Fermarsi, spegnere le notifiche e tracciare una rotta non è tempo perso: è l'unico modo per non essere l'ennesima fotocopia dell'algoritmo.

Se scrivi o comunichi solo perché "devi", sarai solo un post generico tra tanti.

Il vero marketing è un sistema per trovare persone fidate che hanno bisogno della tua soluzione. Se senti che la tua barca naviga a fatica tra le onde della confusione di questi tempi, se vuoi riprendere il timone della tua strategia, Green Code Agency è qui per aiutarti a tracciare la rotta verso la sostanza.

L'effimero non ti piace? Le agenzie ti sembrano piramidi di mistero?

Se hai deciso di avere una visione più chiara e farti spalleggiare da persone fidate, scopri il mio metodo con una consulenza strategica. Iniziamo a costruire la tua direzione, non solo il tuo fatturato.

Celanetti Carlo, Green Code Agency